Milano Digital Week 2021: città equa e sostenibile
Riparte rinnovata nella forma, nei contenuti e nelle modalità di fruizione MILANO DIGITAL WEEK, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.
L’edizione 2020 – svoltasi straordinariamente a maggio a causa dell’emergenza sanitaria e focalizzata sulle profonde trasformazioni causate dalla pandemia ma anche dalle diverse istanze che provengono dalla società – ha proposto un palinsesto totalmente digitale, con numeri inaspettati per la rapidità di adesione alla nuova call: 600 eventi gratuiti on line, più di 200 relatori, 150 tra conferenze, webinar, tavoli di discussione, 8 hackathon, 9 lectio magistralis e il primo concerto a pagamento in streaming, per un totale di oltre 120.000 partecipanti di tutte le età e formazione.
La quarta edizione di Milano Digital Week si svolgerà dal 17 al 21 marzo 2021: “Città Equa e Sostenibile” è il tema riferito a una Milano che vede un suo nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Questo ambito tematico abbraccia i valori fondanti della città – piattaforma per eccellenza di sperimentazione e innovazione – che, mai come oggi, si pone come laboratorio di transizione sostenibile: innovazione, inclusività, (ri)alfabetizzazione digitale, uguaglianza e diritti su uno sfondo dove le tecnologie e il loro utilizzo ricoprono sempre più un ruolo centrale. Individui, comunità, società, tessuto imprenditoriale, istituzioni sono tutti collegati in un sistema che vede nella collaborazione e nell’apprendimento reciproci una chiave di innovazione e di trasformazione.
Milano Digital Week pone questi cambiamenti come temi centrali e fondamentali del 2021: equità come condizione indispensabile per riavviare e rigenerare i nodi di un sistema già in difficoltà prima della pandemia e sostenibilità intesa, anche e soprattutto, come trasmissione e passaggio di conoscenza e saperi tra le generazioni, bussola essenziale per orientarsi nella complessità di oggi, con le sue chiavi ambientali, economiche e sociali sempre più intrecciate.
La Città è, prima di tutto, una piattaforma di persone, del complesso delle loro relazioni, delle comunità cui appartengono: anche Milano – luogo di elezione delle trasformazioni di breve e di lungo termine – è il frutto di queste relazioni.
La “Call for Proposal”, lanciata oggi e aperta a tutte e tutti, è un invito a partecipare in un’ottica inclusiva e interattiva, un’opportunità rivolta a tutti per favorire il passaggio di conoscenze, strumenti e competenze verso una Città più Equa e Sostenibile. Come negli anni passati, la formula di Milano Digital Week prevede un forte coinvolgimento di professionisti, addetti ai lavori, giovani imprenditori, cittadini e studenti, aziende, università, scuole, associazioni, fondazioni: tutti possono proporre e animare la trasformazione “Equa e Sostenibile” della propria comunità, proponendo eventi digitali e, almeno in una ipotesi progettuale, anche una proposta di evento in presenza coerente e/o complementare con l’idea proposta.
L’obiettivo è la conoscenza e la valorizzazione delle esperienze e degli approcci alle tecnologie che partono dai cittadini, dal sistema produttivo e da quello accademico per trasformare la società tutta.
Oggetto della “Call for Proposal” sono le applicazioni di trasformazione sociale, digitale, economica, in atto e in prospettiva: una sfida contro il tempo che vede piccoli e grandi, aziende e individui, associazioni e scuole di ogni grado e genere coinvolti in una mutazione epocale di cui siamo tutti – contemporaneamente – attori e spettatori.
Trasmettere e condividere saperi e strumenti è ciò che permette di creare sviluppo reale ed è una delle aree tematiche, insieme alla (ri)ialfabetizzazione digitale (skilling, reskilling e upskilling), la capacità di utilizzare i nuovi media e le nuove tecnologie per partecipare attivamente a una società sempre più digitalizzata. Ancora oggi, l’alto livello di analfabetismo digitale e informatico incide sulla capacità di muoversi all’interno della società contemporanea, inficiando la formazione di cittadini digitali competenti e, soprattutto, consapevoli. Il digitale può e deve essere, oggi più che mai, il facilitatore e l’abilitatore per il passaggio di conoscenze indispensabili allo sviluppo di una Città più Equa e Sostenibile, oltre che per l’accesso ai centri di produzione di cultura e sapere.
Le aree tematiche di questa edizione, come in quelle precedenti, spaziano dal lavoro all’educazione, dalla smart mobility alla privacy e alle discriminazioni, dalla conoscenza al welfare digitale, la salute, il cibo, lo sport fino ai molteplici linguaggi delle arti.
Prosegue, in continuità, il coinvolgimento delle realtà internazionali, istituzionali e non, per sviluppare un dialogo di condivisione e scambio di buone pratiche con altre città avanzate ed esperte nelle tematiche ormai veicolate dal “digital” – nonché l’attuazione dei progetti in essere con i principali network aziendali (open companies).
Come nell’edizione 2020, la piattaforma online sarà il punto nevralgico che aggregherà tutti i contenuti della manifestazione: qui si svolgono tutti gli eventi, online e on demand, con una corrispondente regia ad hoc, per una fruizione continua, che prescinda da distanze fisiche e/o temporali.
Milano Digital Week mantiene il quartier generale a BASE, confermandosi come un progetto partecipato che vuole conoscere, potenziare e valorizzare la capacità di trasformazione della città, il suo tessuto connettivo, gli ambiti e gli attori d’innovazione già esistenti e non ancora conosciuti, che trascende i propri confini milanesi e diventa, per vocazione e caratteristiche del digitale, nazionale e internazionale.
Una concreta opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, studenti, istituzioni, università e centri di ricerca. l Week 2021 è il miglior modo per chiudere questo difficile 2020 – commenta Roberta Cocco, assessora alla Trasfoitale e Servizi manifestazione italiana dedicata al digitale. Anche in questa quarta
“Il lancio di Milano Digital Week 2021 è il miglior modo per chiudere questo difficile 2020 – commenta Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici. Da oggi chiamiamo a raccolta le energie, le idee e le sfide della nostra città per costruire, insieme, il palinsesto della più importante manifestazione italiana dedicata al digitale. Anche in questa quarta edizione, grazie alla tecnologia, valicheremo i confini territoriali per raggiungere l’Italia e la platea internazionale con l’obiettivo di condividere risultati, riflessioni, buone pratiche e progetti nel segno dell’equità e della sostenibilità. Il digitale ha mostrato il suo potenziale in questo anno che sta per concludersi e nel 2021 il suo ruolo sarà ancora più decisivo per ridisegnare, ricostruire e reinventare il nostro presente e il nostro futuro”.
Carlo Noseda, Presidente IAB Italia, dichiara: “Il tema 2021 della MDW è particolarmente importante rispetto al contesto che stiamo vivendo: la digitalizzazione come strumento indispensabile per dare forma a un mondo interconnesso e sostenibile. La pandemia è stata la leva che ha fatto emergere la potenza del digitale: improvvisamente è diventata indispensabile per quelle attività che prima svolgevamo in presenza come “incontrare” un proprio caro, fare la spesa o andare a scuola. Tante sono state le barriere: la mancanza di competenze digitali, le carenti infrastrutture di rete o la mancanza di strumenti come accaduto per esempio per la didattica a distanza. È imprescindibile superare i gap digitali che si determinano ancora per motivi di reddito, età o collocazione geografica. Una ripresa sostenibile non potrà che essere accompagnata dalla riduzione del divario digitale esistente sia tra Paesi sia all’interno dei confini nazionali, come all’interno delle città garantendo un più equo accesso a tutte le categorie. Quest’anno più che mai, ci auguriamo che tante realtà diverse partecipino alla MDW”.
“Durante la crisi economica e sociale degli ultimi mesi – aggiunge Carlo Mango, Consigliere Delegato Cariplo Factory – cittadini e imprese hanno toccato con mano quanto il digitale sia uno strumento di inclusione e partecipazione. L’emergenza sanitaria ha costretto scuole, istituzioni, aziende e associazioni, a mettere in campo misure straordinarie per gestirne la fase acuta. Adesso è il momento di valorizzare queste esperienze e inquadrare in una nuova prospettiva, più centrata sulle persone e i loro diritti, quella trasformazione digitale di cui il nostro Paese ha bisogno per guardare al futuro con fiducia. In questa prospettiva nasce la quarta edizione di Milano Digital Week: è un’iniziativa che abbiamo contribuito a progettare e realizzare perché pienamente in linea con i valori e la missione di Cariplo Factory”.
Nicola Zanardi, fondatore di Hublab e curatore di Milano Digital Week, conclude: “Negli anni, Milano Digital Week si è sempre più avvicinata alla vita delle persone, alla qualità della loro esistenza, al loro lavoro, alla loro salute, alla loro formazione e informazione, cercando – fin dall’inizio – di coinvolgere tutta la città. La call che apriamo per il 2021 vuole continuare a perseguire questi obiettivi e verte sul bisogno, urgente e globale, di vivere in città più eque e sostenibili. Le risposte che ci attendiamo coprono uno spettro molto ampio sapendo che il digitale è, sempre più spesso, un elemento centrale di connessione sociale, economica, ambientale. Crediamo che il potenziale innovativo di Milano, rispetto a orizzonti che chiedono una progettualità di grande profilo, sia molto alto in tutte le componenti, nessuna esclusa. E ci auguriamo che partecipare a Milano Digital Week, quest’anno, oltre a essere un’opportunità, possa essere una vera e propria necessità, un modo per prendere parte ai cambiamenti epocali che ci aspettano”.
La Call For Proposal
Cittadini, studenti, professionisti, addetti ai lavori, startupper, nuove forme imprenditoriali, aziende e attività educative, sociali e commerciali possono iscriversi – entro e non oltre il 12 febbraio – e lanciare il proprio evento digitale e, almeno in una ipotesi progettuale, anche una proposta di evento in presenza per far scoprire le realtà che stanno trasformando il lavoro, il tempo libero, la formazione e le dinamiche della progettazione e della produzione attraverso il digitale e che rendono Milano (ma non solo) sempre più equa e sostenibile.
Per partecipare alla Call For Proposal 2021 consulta il sito ufficiale: www.milanodigitalweek.com